Valentina Santagati comincia da giovanissima a coltivare la sua passione per la moda. Sin da bambina alimenta l’innato senso estetico disegnando figure femminili, vestendole con abiti eccentrici e stravaganti; da lì percepisce e coltiva il sogno di diventare una stilista di moda.

Il suo primo percorso di studi inizia presso l’Istituto statale d’Arte di Catania, nel 2000 consegue il suo primo diploma di maturità artistica indirizzo “Arte della grafica pubblicitaria e della fotografia”.

Negli anni successivi consegue altre due maturità: un diploma professionale indirizzo “Produzioni industriali e artigianali” e un diploma tecnico indirizzo “Sistema moda”.

Si laurea in pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Catania e negli stessi anni studia moda presso l’Harim – Accademia Euromediterranea di moda, gioiello e design, qui apprende con particolare entusiasmo la storia della moda e del costume, la progettazione e la pianificazione di collezioni moda, le tecniche illustrative grafico/pittoriche.

Al termine degli studi  accademici, decide di trasformare la sua arte e il suo stile in professione, vestendo così i desideri dell’universo femminile.

Nel gennaio del 2007 espone il suo primo abito, partecipa alla mostra di costumi dedicati alla Patrona Sant’Agata “Agata amore mio” evento promosso e organizzato dall’Accademia di Belle Arti e dalla Provincia Regionale di Catania.

Valentina Santagati | Haute Couture

Nell’estate dello stesso anno  parte così alla conquista delle passerelle siciliane partecipando come stilista emergente alla II° edizione dell’evento Madeinmedi  un importante punto d’incontro per giovani talenti della moda.

Durante questo evento ha avuto l’occasione di farsi notare e confrontarsi con nomi importanti del fashion, imprenditori, aziende, giornalisti ed esponenti del mondo della moda in generale, nonché dalla famosa emittente televisiva satellitare “Fashion TV” presentando la sua prima collezione ispirata al grande pittore spagnolo Salvador Dalì.

Nel 2009 avviene la sua seconda partecipazione  all’evento Madeinmedi  presentando la collezione “Fractal” ispirata all’affascinante mondo dei frattali. Nel 2013 crea “Mediterraneus” una collezione dal sapore mediterraneo ispirata alla bellezza del mar nostrum che la vede nuovamente protagonista come Special Guest alla VII° edizione del Madeinmedi di Noto, ed ospite a Luglio al Premio Posidone d’Argento presso Fiumefreddo di Sicilia.

Nel 2014 partecipa allo spettacolo di solidarietà “Un ponte per la vita” evento promosso e organizzato dall’associazione Onlus Balouo Salo presso il metropolitan di Catania. Per l’occasione veste la presentatrice con una abito appartenente alla sua ultima collezione ed espone oggetti  moda ispirati alla tradizione senegalese e al progetto.

Nel suo bagaglio esperienziale il lavoro per l’azienda Tania Ercoli design di Civitanova Marche all’interno dell’ufficio stile come designer di calzature e accessori donna.

Successivamente matura anche un’esperienza presso l’atelier Ferrera di Catania occupandosi sia della fase di vendita sia dello sviluppo delle collezioni a livello creativo e sartoriale.

Negli anni successivi consegue l’abilitazione in “Scienze e tecnologie tessili, dell’abbigliamento e della moda”,  intraprendendo oltre la libera professione anche la carriera di docente presso diversi Istituti ad indirizzo moda.

Back to Top